Sciopero dei mezzi pubblici, disagi da Nord a Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero dei mezzi pubblici: una settimana di fuoco da Nord a Sud

donna alla fermata dell'autobus

La protesta più importante sarà a Milano, dove Atm si fermerà dal 5 all’11 giugno.

Sarà una settimana difficile per i pendolari e per coloro che si affidano ai trasporti pubblici in molte città italiane. Da Milano in giù si svolgeranno diverse proteste che interromperanno il regolare servizio di metropolitane, autobus e tram. La protesta più significativa si svolgerà in Lombardia, nel capoluogo, dove il sindacato ha indetto uno sciopero del lavoro straordinario. Lo sciopero interesserà tutti i mezzi Atm dal 5 all’11 giugno.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Disagi nella città metropolitana di Milano

I cittadini di Milano e provincia dovranno affrontare notevoli difficoltà nei prossimi 7 giorni: i lavoratori Atm sciopereranno da oggi fino a domenica 11 giugno. I sindacati Cub Trasporti, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Sgb hanno indetto uno sciopero nazionale. I dipendenti del Gruppo Atm potranno astenersi dal lavoro solo durante i turni di straordinario, secondo quanto comunicato dall’azienda.

A Milano, i servizi della metropolitana e delle linee di superficie sono ancora disponibili tutti i giorni, ma i pendolari potrebbero sperimentare tempi di attesa più lunghi tra le 8:45 e le 15:00 e dopo le 18:00. A Como, il servizio di funicolare gestito da Atm continuerà, ma potrebbero esserci tempi di attesa più lunghi tra le 8:30 e le 16:30 e dopo le 19:30.

La decisione di scioperare è stata presa “per la riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti“. Tra le tante motivazioni della protesta, si trovano anche: “L’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio trasporto pubblico locale“.

Proteste previste per oggi anche in Sicilia

Come già anticipato, questa settimana ci saranno scioperi in diverse città italiane. Non fa eccezione Palermo, dove le segreterie regionali di Cisl e Faisa-Cisal hanno proclamato uno sciopero di 4 ore dalle 9:30 alle 13:30 per Segesta Autonome per oggi 5 giugno. Allo stesso modo, Sicilbus Palermo effettuerà una protesta dalle 5 alle 6 del mattino, dalle 9 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 24:00.

Gli scioperi interesseranno anche le province di Enna e Catania, dove Fit-Cisl e Faisa-Cisal hanno indetto uno sciopero di 24 ore che interesserà il personale di Etna Trasporti Catania e Interbus Enna. I servizi essenziali saranno mantenuti, ove possibile, dalle 6 alle 9 e dalle 13.30 alle 16.30.

Gli scioperi di domani 6 giugno: Bari, Pordenone, Crotone

Inoltre, domani martedì 6 giugno sono previste proteste in tre città. Il personale della STP di Bari sciopererà come indetto dal segretario provinciale Ugl Autoferro, con conseguente limitazione del servizio solo in alcune fasce orarie. Il servizio sarà garantito dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 15:30.

A Pordenone, uno sciopero di 24 ore è stato organizzato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Faisa Cisal, con conseguenti disagi nel trasporto pubblico in determinate fasce orarie. Saranno garantite le fasce orario dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:30 alle 15:30. Il servizio extraurbano, invece, sarà garantito dalle 6:00 alle 8:30 e dalle 12:30 alle 16:00.

Inoltre, uno sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Filt-Cgil, Faisa-Cisal e Ulitrasporti interesserà il personale di Autolinee Romano a Crotone, con conseguenti limitazioni del servizio in alcune fasce orarie. Garantite solo le fasce orario dalle 5:00 alle 8:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

donna alla fermata dell'autobus

Disagi anche mercoledì 7 giugno

Mercoledì prossimo, 7 giugno, le proteste si sposteranno a Torino. I sindacati Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per tutto il personale GTT. Le ore della protesta saranno diverse in base ai differenti servizi. La linea Rivarolo-Chieri subirà disagi dalle 14:00 alle 18:00, mentre i centri di servizi al cliente saranno in sciopero dalle 18:00 a fine turno. Disagi anche sulla linea SfmA Venaria-Aeroporto-Ceres, dalle ore 10:00 alle 14:00.

È previsto uno sciopero di 24 ore del trasporto pubblico nelle province di Terni e Perugia. Tuttavia, il personale addetto ai servizi di autobus urbani ed extraurbani della Provincia di Perugia, della Provincia di Terni, della Navigazione Lago Trasimeno, del Minimetrò di Perugia, della Mobilità Alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati di Spoletosfera e Ponzianina-Rocca e parcheggi Posterna) e della Funicolare di Orvieto garantirà servizi minimi in specifiche fasce orarie.

Sarà garantito il funzionamento dei mezzi dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00 a Perugia, Trasimeno e Spoleto. A Terni e Orvieto i mezzi funzioneranno dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 12:30 alle 15:30.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 12:29

Giallo sulla missione di pace del Vaticano: il cardinale Zuppi in viaggio ma Putin…

nl pixel